Ogni giorno può capitare di avere bisogno di ritirare un documento e di avere un problema che impedisce di recarsi al ritiro dello stesso. Lo stesso può capitare con eventuali operazioni da compiere.
Come fare quando si è impossibilitati? Per questo motivo è stata istituita la delega generica. Come funziona la delega per il ritiro di documenti di varia natura? È questo l’oggetto del nostro articolo.
Delega generica: che cos’è?
Innanzitutto la delega costituisce un atto che offre la possibilità ad una persona, definita delegante, di autorizzare il cosiddetto delegato a compiere delle operazioni a proprio nome.
Quali sono le operazioni in questione? Esse possono essere le più semplici, come ad esempio il ritiro di un documento all’Ufficio Postale, oppure prendere un bambino all’uscita dall’asilo/scuola o, ancora, presentare una richiesta presso un ente pubblico o privato, fino a quelle più complesse, come nel caso del ritiro del casellario giudiziario o il rilascio di buoni lavoro.
Come si fa una Delega: elementi costituitivi
Perché la delega sia valida e permetta l’effettivo svolgimento delle azioni per cui il delegato è stato incaricato, come stabilito dalla legge numero 191 del 98, essa deve essere composta obbligatoriamente da determinate informazioni di base.
Quali sono queste informazioni necessarie? Per prima cosa devono essere riportati i dati anagrafici sia del delegante che del delegato (I dati includono nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale), completati dall’indicazione della posizione in base alla quale si autorizza una delega.
La delega deve contenere anche la chiara e indubbia manifestazione di volontà del delegante nell’assegnare il compito di svolgere quella specifica operazione al delegato indicato, specificandola nei minimi dettagli, in modo da fugare ogni dubbio al riguardo. Infine in questo atto è necessario apporre la firma del delegante e allegare la fotocopia del suo documento d’identità in corso di validità.
Inoltre, al momento dell’esibizione della delega presso l’ufficio o lo sportello di ritiro, il delegato deve esibire il suo documento d’identità.
Solo allora è ufficialmente autorizzato a compiere qualsiasi operazione riportata sulla delega.
Modello delega generico
Se si necessità di un modello generico, è possibile scaricare questo fac simile di delega su Modellodelega.com e compilarlo con i propri dati.
Modello delega ritiro di documenti
Abbiamo visto che esiste un modello per il ritiro di documenti: questo va compilato al fine di autorizzare una persona a ritirare i propri documenti generici e prende il nome di “Modello delega per ritiro documenti”.
Andiamo ad analizzare specifiche situazioni in cui è possibile aver bisogno di nominare qualcuno al proprio posto per lo svolgimento di certe azioni.
-Ritiro documenti in tribunale
Una delle situazioni in cui è richiesta una delega specifica è quella legata al bisogno di poter consegnare e presentare la richiesta di determinati certificati presso gli uffici del Tribunale.
La delega in questione va accompagnata dal documento d’identità del delegante, come anticipato.
-Modello delega Ufficio Postale
Quando i documenti da ritirare sono all’Ufficio Postale è bene sapere che, a seconda dei documenti stessi da ritirare, i modelli da compilare e presentare possono essere in primo luogo il modello di delega per la richiesta della carta acquisti, ossia la social card, oppure il modello di delega per il ritiro della raccomandata postale.
Altri modelli di delega
I moduli che si possono reperire non sono soltanto quelli elencati sinora: vi troviamo altri file volti a supportare altre situazioni, come il ritiro del figlio a scuola, delega per formalità Aci o per il ritiro del passaporto, delega alla visione e per il rilascio di foto scattate da un autovelox, delega per ottenere la duplicazione oppure il rilascio della patente e infine la delega apposita per partecipare alle assemblee condominiali.
Si può revocare la delega?
La delega quindi, seguendo i passaggi sopracitati, si può concedere ad un terzo. Ma una volta concessa è possibile anche revocarla? La risposta è sì: tale concessione si può ritrattare in un qualsiasi momento, sia prima che dopo il compimento dell’azione.
Come richiedere la revoca? Le modalità sono differenti a seconda dei casi e delle situazioni.
Oltre a quella generica troviamo anche i moduli specifici per la revoca della delega per i contributi sindacali Inps e quello per la revoca della delega per i contributi sindacali dei lavoratori.