Il costume da bagno mette a nudo qualunque imperfezione, ma scegliendo il modello adatto si trasforma in alleato della silhouette e arma di seduzione. Sentendoci così più sicure e a proprio agio anche in spiaggia, soprattutto se il fisico ha qualche difetto.
Al momento dell’acquisto, fai una prima selezione sulla base delle caratteristiche del tuo fisico. E’ inutile provare un tanga se il fondoschiena non è perfetto o un reggiseno mini se il décolleté è generoso. Per essere certa che il costume non sia piccolo, sceglilo di una misura più grande rispetto a quella degli abiti.
In ogni caso prova il costume con calma, valuta con attenzione davanti allo specchio senza timore di chiedere il parere della commessa. Un problema comune a molte donne è quello di avere la zona dei fianchi più robusta di quella del seno. In questo caso, scegli le combinazioni di mutandine e reggiseno di taglie diverse, perfette per vestire i differenti volumi del corpo.
Nella scelta tieni conto anche dell’uso che farai del costume. Se pensi di fare sport sulla spiaggia e in acqua hai bisogno di un modello che aderisca perfettamente, facilitando i movimenti ed evitando audaci spostamenti, che scoprono il corpo. Considera bene i particolari per evitare sorprese una volta arrivata in spiaggia. I dettagli metallici possono dar fastidio e creare irritazioni con il sudore e il sole. Le coppe imbottite asciugano con lentezza, i costumi chiari e non foderati possono diventare trasparenti quando si bagnano.
Fianchi e pancia pronunciati: per mascherarli scegli i costumi interi sagomati, con le coppe conformate che sostengono il seno. Perfetti anche i modelli con fasce orizzontali in vita o con inserti verticali sui fianchi, che minimizzano il ventre. Per il due pezzi, scegli i modelli con il reggiseno a ferretto o a bustino e la mutandina un pò alta sui fianchi e sagomata, magari mossa da piccoli drappeggi o da volant in vita, che nascondono la pancetta. Evita i colori, le fantasie, i modelli vistosi, che si fanno notare con decisione, catturando l’attenzione su un fisico non proprio perfetto.
Cosce e glutei abbondanti: quando i chili di troppo sono localizzati dalla vita in giù scegli i costumi interi molto scollati con bretelline sottili e qualche piccolo decoro sul pezzo di sopra, perchè riescono ad attirare gli sguardi verso il décolléte, distogliendoli dalla parte inferiore del corpo. Perfette le strisce diagonali, gli scolli diritti o quadrati, gli inserti verticali sui fianchi, fanno apparire più grandi le spalle, per tutte le fantasie, purchè non vistose.
Per il due pezzi: scegli i modelli a triangolo, a fascia, leggermente imbottiti o a balconcino abbinati a uno slip dal taglio classico e abbastanza sgambato davanti. E’ originale il tankini, il due pezzi con una canottierina al posto del reggiseno. Per minimizzare la parte bassa del corpo, poi, annoda un pareo sui fianchi. Evita costumi molto sgambati, slip ultraridotti o a pantaloncino, modelli con spalline troppo sottili, con dettagli sui fianchi oppure con una fantasia a strisce verticali che allungano la figura, ma indirizzano lo sguardo dall’alto al basso, accentuando la sproporzione tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. No anche ai colori molto chiari, alle fantasie vistose, ai decori dalla vita in giù.
Statura mini: per ottenere un effetto “allungante” scegli un costume intero, dal modello classico, in tinta unita, in modo da creare una linea verticale e continua di colore sulla figura. Anche le scollature profonde sono ottime sia davanti sia dietro, mentre le sgambature accentuate sono concesse solamente se il fisico è minuto. Per il due pezzi: scegli un modello con il reggiseno trattenuto da spalline sottili e slip ridotti e ben sgambati. Evita i reggiseni allacciati dietro al collo che accorciano il busto, slip alti (perchè rendono tozza la figura) o a calzoncino (perchè accorciano le gambe), fantasie grandi e particolarmente evidenti, che “dilatano ” il fisico accorciandolo, così come i modelli bicolore, che tagliano in orizzontale la figura.
Seno piccolo: per dare massimo risalto al décolleté scegli i due pezzi con il classico reggiseno a triangolo, meglio se con le coppe “mobili” e impreziosite con applicazioni, come paillette e strass, ricami e particolari che “riempiano” le forme del seno. Vanno bene anche i reggiseni a balconcino, per i push-up accompagnati da slip classici, oppure da modelli sgambati, che slanciano e danno un tocco in più di femminilità alla figura. Le gambe più scoperte infatti, sviano l’attenzione del décolleté.
Evita i reggiseni a fascia e quelli imbottiti che risultano antiestetici quando non sono “riempiti” da un décolleté pieno. Non “dilatare” la parte bassa del corpo con slip molto alti o a calzoncino. Fisico “acerbo”: una figura che manca di curve femminili puoi valorizzarla scegliendo modelli che difficilmente altri tipi di fisico possono portare. Scegli per esempio, i due pezzi con lo slip sgambato magari con i laccetti sottili che esaltano i fianchi, con la mutandina a vita bassa e poco sgambata oppure a pantaloncino.
0Per il sopra scegli i reggiseni a triangolo o a fascia con le spalline sottili. Se preferisci il costume intero puoi scegliere un modello olimpionico con scollo ampio. Vanno bene i colori chiari o molto vivaci, le fantasie floreali, gli inserti, le cuciture, i volant e i ricami, che accentuano le curve. Evita i bikini ultraridotti, le fantasie minute, i costumi con dettagli verticali o i modelli troppo castigati, soprattutto se scuri, che accentuano la magrezza e non ingentiliscono il fisico.