Gli educatori non sempre sono favorevoli all’uso del box. Lo considerano una gabbia che limita i movimenti del bambino nel momento di maggior bisogno per lui. Altri invece sostengono che il box sia un valido aiuto sia per la mamma sia per assicurare la sicurezza del bambino.
Se siete favorevoli e decidete di acquistare un box per il vostro bambino, è sempre bene seguire alcune regole e anche alcuni consigli: i box quelli più sicuri, hanno i piedini antiscivolo e antiribaltamento. Non sottovalutate mai la forza che mette il bambino quando si aggrappa per provare a mettersi in piedi.
Scegliete sempre un box in cui il pavimento sia imbottito e nello stesso tempo facilmente lavabile. Il bordo deve sempre essere imbottito con la gomma, e comunque non deve mai essere tagliente e spigoloso. Fate molta attenzioni anche alle pareti se scegliete un box in legno. Le sbarre devono essere poco distanti l’una dall’altra.
Se infine, scegliete un box con la rete, assicuratevi che le maglie non siano troppo larghe. Attenzione a non prendere provvedimenti quando capirete che il gioco preferito di vostro figlio sarà quello di tirar fuori i giocattoli e strillare perché qualcuno torni a riprenderli. Molte mamme pensano “bene” di legare i giocattoli nel bordo del box, ma questo potrebbe risultare pericoloso per il bambino se mai cadesse e si impiglierebbe nel filo.