Indice
Avvolti da una spessa buccia, ricoperta di sottili ed insidiose spine troviamo un delizioso frutto, ovvero il fico d’ India. Questo frutto che appartiene alla famiglia delle Cactacee , nonostante il nome possa trarre in inganno, in realtà è un frutto originario del Messico, probabilmente importato in Europa ad opera di Cristoforo Colombo possiede proprietà diuretiche e quindi sono depurativi per l’ organismo, inoltre sono ricchi di vitamine e sali minerali. L’ unico inconveniente di questi deliziosi frutti, come accennato sono le spine, ma non scoraggiatevi, seguendo alcuni semplice passi potrete facilmente liberarvene senza pungervi, vediamo allora come sbucciare i fichi d’ India.
Come sbucciare i fichi d’India
Dal momento che i fichi d’ India sono ricoperti da queste minuscole spine che sembrano quasi invisibili, è decisamente opportuno indossare dei guanti prima di toccarli, se utilizzate dei guanti in lattice , indossatene due paia per esser ancora più protetti, oppure preferite dei guanti con uno spessore maggiore. Dopo esservi protetti, immergete i vostri fichi d’ India all’ interno di una bacinella riempita d’acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto, in questo modo gran parte delle spine cadranno e resteranno nell’ acqua che getterete via. Questo passaggio è importante anche per evitare che qualche spina cada da qualche parte della vostra cucina e che possiate pungervi in seguito, dopo aver tolto i guanti. A questo punto, infilzate un fico d’ India con la forchetta e trasferitelo su un tagliere e tagliate un lato della buccia servendovi di un coltello affilato, poi giratelo dal lato opposto e rimuovete anche la buccia da questo lato nella stessa maniera, evitando di intaccare la polpa del frutto. A questo punto saranno solo due i lembi di buccia rimasti ancora attaccati al frutto, quindi incideteli con il coltello, uno alla volta ed estraete con delicatezza la polpa. Tagliatelo e servitelo pure.
Come conservare i fichi d’India
I fichi d’india, noti anche come frutti del cactus, sono frutti dal sapore dolce e fresco, tipici della cucina mediterranea e messicana. Conservare i fichi d’india può essere un po’ complicato a causa della loro pelle dura e dei piccoli aculei che li ricoprono. Ecco una guida dettagliata su come conservare i fichi d’india:
Scegliere fichi d’india maturi: I fichi d’india maturi sono più dolci e succosi. Scegli i fichi che sono di colore brillante e che hanno una consistenza morbida al tatto. Evita quelli che sono troppo duri o che hanno macchie scure.
Lavare i fichi d’india: Prima di conservare i fichi d’india, lavali delicatamente con acqua corrente e un po’ di bicarbonato di sodio per rimuovere la polvere e i residui di cera.
Rimuovere gli aculei: Usa un coltello affilato per rimuovere gli aculei dai fichi d’india. Inizia tagliando le estremità del frutto e poi taglia la pelle in modo longitudinale. Quindi, puoi usare un cucchiaio per rimuovere la polpa dal guscio.
Conservare i fichi d’india interi: I fichi d’india interi possono essere conservati a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se vuoi conservarli più a lungo, puoi avvolgerli singolarmente in carta assorbente e riporli in un sacchetto di plastica nel cassetto del frigorifero. Puoi conservare i fichi d’india in questo modo per circa una settimana.
Conservare i fichi d’india tagliati: Se hai già tagliato i fichi d’india, puoi conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Puoi anche congelare i fichi d’india tagliati per conservarli per un periodo più lungo. Metti i pezzi di frutta in un sacchetto per il congelatore e conservali nel freezer per un massimo di 3 mesi.
Seguendo questi semplici consigli, puoi conservare i fichi d’india freschi e gustosi per un periodo più lungo.