Se dovete acquistare una lavatrice dovete fare una scelta accurata, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista energetico. Come prima cosa dovete avere molto chiare le vostre reali esigenze; considerate quante persone ci sono in famiglia, e la vostra effettiva frequenza di lavaggio, e lo spazio a disposizione nella vostra casa.
Al momento dell’acquisto vi conviene optare per modelli di recente produzione, che assicurano un consumo d’acqua e detersivo molto ridotto, e di cui sono noti il consumo energetico e l’efficienza. Le lavatrici che hanno il programma a mezzo carico sono quelle che comportano un maggiore risparmio sulla bolletta.
Su tutte le lavatrici deve essere apposta l’etichetta energetica che distingue questi elettrodomestici in classi di efficienza di consumo energetico. Le lavatrici a maggior risparmio sono classificate nelle fasce verdi, classe A e ancor meglio A, A, A. Se utilizzate un’asciugatrice, acquistate una lavatrice con un elevato numero di giri-centrifuga: vi permetterà di risparmiare l’energia elettrica dell’asciugatrice.
Per abbassare ancora di più i consumi i consigli sono: se possibile eliminate la funzione di prelavaggio, pulite regolarmente il filtro, utilizzate la lavatrice solo a pieno carico, evitate di utilizzare detersivi oltre la quantità consigliata, se possibile fissate il risciacquo in acqua fredda, le lavatrici moderne garantiscono un ottima prestazione anche a 40°C e in ultimo contattate la vostra società erogatrice di energia elettrica e controllate se ci sono fasce orarie dove la corrente costa meno.