Risulta essere stato sicuramente un errore dettato dall’inesperienza o dal fascino della novità quello dell’acquisto di un divano non sfoderabile. Di certo nel vederlo lì, lindo e immacolato, non immaginavamo potesse ridursi ad un tappeto di macchie e briciole. Ma per fortuna c’è rimedio! Basta armarsi di costanza e tornerà come nuovo.
Munirsi di un secchio con dell’acqua tiepida, in cui versare una piccola quantità di detersivo per panni colorati o delicati (mettetene poco perchè non avrete la possibilità di effettuare grandi risciacqui). Indispensabile è una spazzola per la lucidatura, di quelle che di solito si usano per le scarpe o per i panni. Per macchie particolarmente difficili potrete avvalervi dell’uso di uno smacchiatore di quelli spry (ma non abusatene perchè con il tempo tende a scolorire). Ora possiamo partire!
Con la spazzola asciutta pulire il divano da eventuali briciole o da polvere avendo cura di spazzolare sempre nello stesso verso per non “stressare” il pelo. Una volta terminata l’operazione si puo’ passare al lavaggio. Immergere la spa<
Una volta terminto tutto il lavaggio si deve attendere l’asciugatura. Potrebbe pero’ capitare che negli angoli dei cuscini o comunque nelle zone in cui poggiate maggiormente la testa appaia ancora un po’ di “grigio”..Trattare allora con lo spry specifico per le macchie, lasciare agire qualche minuto e spazzolare. Io personalmente alla fine della pulizia cambio nuovamente l’acqua e aggiungo dell’ammorbidente profumato per un’ultima spazzolata! E’ un ottimo trucco per ottenere un bel profumo specie in vista dell’arrivo di ospiti.